Open Badge

Abbiamo adottato un sistema di Open Badge in affiancamento ai tradizionali attestati di partecipazione, a garanzia di affidabilità e trasparenza dei propri percorsi formativi.

Cosa sono gli Open Badge

Gli Open Badge sono certificati digitali che, nel caso degli enti di formazione, questi ultimi assegnano alle persone che partecipano ai propri percorsi formativi o che acquisiscono specifiche competenze.

Gli Open Badge sono certificati emessi e gestiti tramite piattaforme certificate che utilizzano l'infrastruttura tecnologica OBI (Open Badge Infrastructure), così da garantire la portabilità dei certificati a chi li emette e a chi li riceve.

gli Open Badge non sono dunque un mera rappresentazione visiva, ma contengono metadati che descrivono le caratteristiche del certificato stesso. In ambito formativo, è possibile ad esempio associare al certificato l'informazione della data di emissione e dei criteri di assegnazione.

Ulteriori e approfondite informazioni possono essere consultate sul sito openbadges.org, il formato divenuto lo standard internazionale de facto.

Perchè li abbiamo adottati

Per noi che eroghiamo formazione, l'adozione degli Open Badge significa dare maggior valore alla propria offerta formativa, sia per noi sia a favore di chi prende parte ai nostri percorsi.

Gli Open Badge, rispetto ai tradizionali attestati, garantiscono trasparenza di mercato. Utilizzando gli open badge è infatti chiaro a tutti i portatori di interesse quali attestati vengono erogati da un determinato ente e con quali requisiti vengono rilasciati. Di conseguenza, diventa ineccepibile la veridicità dell'attestazione esposta dalla persona che la ha ottenuta.

Quali badge eroghiamo e come ottenerli

Eroghiamo i nostri Open Badge attraverso la piattaforma Badgr. La stessa piattaforma è un ottimo strumento anche per individui che vogliono conservare ed esporre i propri badge.

Tramite la piattaforma assegniamo l'Open Badge all'alumnus del percorso formativa, che lo riceverà direttamente all'indirizzo e-mail comunicato in fase di iscrizione.

I badge che eroghiamo sono due: Innovation Architect e Chief Innovation Officer.

Architetto di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione

Innovation Architect

L'architetto di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione padroneggia l'architettura tecnica di riferimento e gli strumenti manageriali per il disegno di sistemi di gestione dell'innovazione che rispondano alle linee guida della norma ISO 56002.

Per diventare architetto di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione è necessario frequentare il corso su sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione.

Chief Innovation Officer

Chief Innovation Officer

Il Chief Innovation Officer guida le imprese con sicurezza e professionalità verso la piena maturità di gestione dell'innovazione, secondo gli Standard Internazionali ISO 56000.

Per diventare Chief Innovation Officer è necessario partecipare al Master Executive in Innovation Management Strategy & Governance.