Torna la Giornata AIRI per l’innovazione industriale

24/11/2022
Torna la Giornata AIRI per l’innovazione industriale

Airi organizza la Giornata per l’Innovazione Industriale, appuntamento annuale dell’Associazione per incontrare i propri soci e discutere temi di rilevanza strategica per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Quest’anno la Giornata Airi sarà dedicata ai giovani e in particolare alla domanda di competenze scientifiche e tecnologiche dell’industria. Durante l’evento saranno premiati i cinque vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2022 per la migliore tesi di ricerca industriale.

Una giornata di confronto sul percorso formativo e la carriera nell’ambito della ricerca industriale dei giovani STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con autorevoli rappresentanti provenienti dal mondo universitario, imprenditoriale e istituzionale. I relatori, che da tempo si occupano di selezionare, formare e sostenere i ricercatori del futuro, affronteranno questi temi a partire dalle riflessioni contenute nel nuovo report Airi “Nuove competenze digitali e green nella Ricerca e Sviluppo industriale”.

Lapetre ha contribuito al report con un approfondimento sugli Standard ISO 56000 e le competenze di Innovation Manager e Direttore R&S nel contesto certificativo UNI 11814, grazie all’intervento del suo fondatore e direttore scientifico Flavio Ubezio.

I lavori della giornata si concluderanno con la premiazione e con la testimonianza diretta dei cinque vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2022, sponsorizzate da Airi, Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi.

L’evento si svolgerà il 30/11 in modalità ibrida: in presenza presso la sede di Roma di Unioncamere e in videoconferenza tramite Zoom. E’ possibile registrarsi qui.

Chief Innovation Officer

Ultimi articoli

Il co-innovation workshop con Bormioli Pharma sempre più ricco e internazionale

Il co-innovation workshop con Bormioli Pharma sempre più ricco e internazionale

Si è rinnovata, nel 2025, la partnership tra Lapetre e Bormioli Pharma per un co-innovation workshop con pazienti e stakeholder sempre più ricco e internazionale.
Articolo
Lapetre protagonista all’evento 4e

Lapetre protagonista all’evento 4e

Flavio Ubezio, CEO di Lapetre, ha moderato il tavolo di confronto “Dall’industria alla robotica: ingegno in movimento” presso la prestigiosa Aula Magna di Palazzo Bo dell’Università di Padova.
Articolo
Pubblicato il white paper “Frictionless Innovation”

Pubblicato il white paper “Frictionless Innovation”

Il documento di ricerca è il frutto dei lavori che hanno coinvolto, nel corso del 2025, oltre 300 leader dell’innovazione su scala globale.
Articolo