



















What happened in the last 12 months
Istituire pratiche di buon governo dell’innovazione è imprescindibile per approcciare formalmente la certificazione. Rivolgersi ad un professionista qualificato è fondamentale per migliorarsi e per costruire un apparato informativo-documentale efficiente.
ISO 42001 è il framework per gestire rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale e dimostrare al mercato l’uso responsabile della stessa da parte dell’azienda.
Di per sé, lo Standard ISO 56005 specifica le modalità di gestione della proprietà intellettuale nell’ambito di un sistema di gestione dell’innovazione a norma ISO 56002 / ISO 56001. Ricorrervi anche al di fuori d un sistema di gestione dell’innovazione è comunque possibile.
Un aiuto concreto per anticipare il rischio di fallimento e per affrontare al meglio trend emergenti come product servitization e sostenibilità.
Modalità ricorrenti, inquadramento nella gestione dell’innovazione ISO 56000 e mercato delle piattaforme digitali.
La figura dell’Innovation Manager al centro della storia e del presente di una misura particolarmente apprezzata da imprese e professionisti.
Knowledge management, da iniziative spot ad approccio olistico seguendo la standardizzazione internazionale ISO 30401.
Innovation Manager, i requisiti professionali posti dalla norma UNI 11814 ne definiscono la professione e le modalità con cui diventarlo.
Modus operandi di relazione con l’ecosistema di innovazione e connubio con l’intera gestione dell’innovazione aziendale.
Serie di Standard ISO 56000: struttura della serie, importanza per l’impresa, pregiudizi da abbandonare e nuove professioni dell’innovazione.
Innovazione nelle PMI: pratiche attuali, nuovi standard internazionali per governarla e prospettive certificative.
Cosa si intende per innovazione strategica e come governare l’innovazione aziendale quando questa riveste la dovuta dimensione strategica.
Innovazione incrementale e radicale: cosa sono, cosa hanno in comune e perché costruire un paniere bilanciato di progetti che le contempli entrambe.
Obiettivi dello Standard ISO 56001, perché è utile e quali scenari abilita per le imprese e per i professionisti.
Chief Innovation Officer: chi è, nelle sue declinazioni in funzione del contesto aziendale e come si diventa leader dell’innovazione aziendale.
Obiettivo dell'Innovation Management Assessement, perchè seguire lo Standard per realizzarlo e con quale modalità.
Innovazione organizzativa, disambiguazione del termine e introduzione alle linee guida organizzative internazionali per innovare.
Cosa si intende per certificazione ISO 56002 e come muoversi con la giusta misura nel mondo delle certificazioni di innovazione.
Innovazione aziendale: perchè governarla e come farlo grazie agli standard internazionali ISO 56000.
Cosa è lo Standard ISO 56002, perché utilizzarlo come riferimento e come comprenderne a fondo il valore.