ISO 56002: lo standard per l'innovazione aziendale

Cosa è lo Standard ISO 56002, perché utilizzarlo come riferimento e come comprenderne a fondo il valore.

ISO 56002 è lo Standard internazionale per la gestione dell’innovazione aziendale, frutto del prezioso operato del Comitato Tecnico ISO/TC 279, voluto e istituito dall’International Organization for Standardization.

Lo Standard ISO 56002 è il cuore pulsante della serie ISO 56000, un insieme di standard che guidano le aziende nell’adozione di un approccio consistente a tutti gli aspetti della gestione dell’innovazione.

Lo Standard ISO 56002 è il cuore pulsante di questa serie di standard perché fornisce l’architettura e le linee guida di riferimento per il disegno e l’implementazione di sistemi di gestione dell’innovazione dalla comprovata efficacia.

Lo Standard delinea innanzitutto i temi chiave da affrontare per una corretta gestione dell’innovazione: dalla definizione degli obiettivi strategici di innovazione al monitoraggio e miglioramento del sistema di gestione stesso. E, per ciascuno dei temi chiave che compongono l’architettura del sistema di gestione dell’innovazione, ne approfondisce obiettivi manageriali e linee guida per raggiungere gli obiettivi.

Dalla lettura e l’interpretazione manageriale dello standard emerge che l’azienda debba dotarsi dei seguenti elementi per poter gestire in modo efficace la propria innovazione:

  • una chiara pianificazione strategica dell’innovazione;
  • una solida pianificazione delle attività di innovazione e delle risorse messe a disposizione per gestirla e attuarla;
  • un ampio ventaglio di risorse e strumenti per la gestione e l’attuazione dell’innovazione;
  • un governo solido dei progetti operativi di creazione di valore;
  • strumenti e metodi di analisi dei risultati al fine del continuo miglioramento della gestione dell’innovazione.

Dotandosi degli elementi elencati, l’azienda si dota di tutti gli elementi necessari a “fare innovazione” con il corretto approccio, cosiddetto olistico o sistemico, proprio perché tratta l’innovazione quale disciplina manageriale trasversale a tutta l’organizzazione.

ISO 56002: perchè seguire lo Standard

Decidere di adottare un approccio sistemico all’innovazione, come delineato nello Standard ISO 56002, è di indubbio beneficio per l’azienda che opera questa scelta.

L’innovazione è fattore imprescindibile per la sopravvivenza e la competitività delle imprese. Proprio per la centralità dell’innovazione nel futuro dell’impresa, fare innovazione in modo opportunistico e non governato non è più sufficiente. Serve gestire e governare l’innovazione. Farlo seguendo le linee guida ISO 56002 è garanzia di risultato e di riconoscibilità internazionale delle proprie attività.

La riconoscibilità internazionale della capacità dell’azienda di gestire l’innovazione è un tema con cui tutte le imprese si confronteranno, in misura crescente con la progressiva maturazione di questi paradigmi nel settore economico di appartenenza.

Difatti, lungo la catena del valore, la competitività delle aziende a monte è spinta sia dalla capacità delle aziende stesse di innovare sia dallo stimolare i propri fornitori a farlo. Con i paradigmi ISO 56002 di gestione dell’innovazione, le aziende a monte della catena hanno ulteriori strumenti per valutare e selezionare i propri fornitori per quanto concerne la capacità di questi ultimi di innovare.

I fornitori, dalla loro parte, possono trarre beneficio dall’adozione dei paradigmi ISO 56002 di gestione dell’innovazione per sviluppare la fiducia di clienti e fornitori verso il proprio marchio.

Questo scenario sarà sempre più diffuso con la pubblicazione dello Standard ISO 56001, che per sua natura permetterà la certificazione, da parte di enti indipendenti, della capacità aziendale di innovare.

La presenza dello Standard ISO 56001 porterà inoltre aziende ed enti governativi a inserire questo requisito nei propri bandi di gara e bandi di finanziamento, motivo ulteriore per adottare fin da ora i paradigmi ISO 56002 per l’innovazione aziendale.

ISO 56002: comprenderla a fondo per implementarla

Lo Standard ISO 56002 deve guidare le imprese nel dotarsi di un approccio efficace alla propria innovazione, efficace perché porta a fare innovazione in modo strutturato e governato, quindi non più rincorrendo la logica dell’opportunità.

Il nodo non è dunque l’adempimento ad un nuovo, ulteriore Standard ISO, bensì comprendere a fondo questo standard, che di fatto racchiude le best practice per gestire l’innovazione, e calarlo al meglio sulla propria realtà aziendale.

Comprendere a fondo lo Standard può però risultare laborioso. Per questo motivo, eroghiamo periodicamente il corso in gestione dell’innovazione secondo Standard ISO 56002, con il quale si acquisisce piena padronanza dei principi, delle linee guida e degli strumenti per implementare in azienda un efficace sistema di gestione dell’innovazione, in accordo allo Standard ISO 56002.

Oltre ad approfondire quanto contenuto nello Standard, nel corso vengono approfonditi gli strumenti manageriali per disegnare e implementare il proprio sistema di gestione dell’innovazione.

ISO 56002 e certificazione

Lo Standard ISO 56002 è, come detto, un manuale che racchiude le best practice per gestire l’innovazione aziendale e va dunque adottato per il valore che può portare in azienda.

I principi e le linee guida trattati nello standard saranno anche oggetto, come già accennato, di pubblicazione di un ulteriore standard a fini certificativi, lo Standard ISO 56001.

In attesa di quest’ultimo, alcuni enti di certificazione hanno preparato schemi proprietari, ispirati alle linee guida ISO 56002, per certificare le imprese così che possano dare evidenza al mercato delle iniziative di innovazione che stanno svolgendo.

Va sottolineato che queste specifiche certificazioni non assolvono all’obiettivo di riconoscibilità internazionale della piena capacità di gestione dell’innovazione, proprio perché realizzate sulla base di schemi proprietari non noti alla comunità internazionale.

Le aziende che intendono dare evidenza al mercato del proprio sistema di gestione dell’innovazione hanno ora l’opportunità di avviarsi lungo il percorso di implementazione del sistema di gestione, che necessariamente richiede tempi di maturazione, capitalizzando a tempo debito la propria maturità di gestione grazie alla certificazione ISO 56001.

ISO 56002 e serie ISO 56000

Lo Standard ISO 56002 è, come accennato, parte della serie ISO 56000 di standard di gestione dell’innovazione.

Il suo ruolo è imprescindibile all’interno della serie in quanto tutti i temi di gestione dell’innovazione, che vengono in parte trattati negli standard successivi, sussistono nel momento in cui l’azienda ha in essere un sistema di gestione dell’innovazione.

Da questo contesto e da due considerazioni è nato il Master Executive in Innovation Management Strategy & Governance: numerosi sono i temi da approfondire in materia di gestione dell’innovazione, dal disegno della governance alla valorizzazione della proprietà intellettuale; gli standard internazionali trattano parte dei temi chiave, ma la restante parte trova le proprie best practice nella pratica quotidiana di chi opera specificatamente in questo ambito.

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Grazie. Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative.
Controlla di aver compilato tutti i campi in modo corretto