
Si è conclusa con successo la quinta edizione dell'Innovation Management Forum, tenutasi il 10 giugno presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 150 leader dell'innovazione delle principali aziende italiane, riuniti per discutere le più efficaci pratiche per l’esecuzione delle strategie di innovazione e la scalabilità dei progetti innovativi.
L'Innovation Management Forum, fondato e diretto da Flavio Ubezio, si conferma un punto di riferimento per il dialogo e la collaborazione proattiva tra le eccellenze nel management dell'innovazione e le istituzioni, da quest’anno su scala sia nazionale sia internazionale. Al centro dell'edizione 2025, le domande chiave sulle frizioni e le relative modalità di trattamento per rendere più efficace l’esecuzione delle strategie aziendali di innovazione e la scalabilità dei progetti innovativi.
Dalle dissertazioni emerse durante l'evento e i successivi tavoli nazionali e internazionali, che coinvolgono oltre 300 aziende, sarà redatto e pubblicato dopo l’estate il white paper “Frictionless Innovation”. Questo prezioso documento avrà l'obiettivo di supportare i percorsi più virtuosi di governance della corporate innovation e di supportare i policy maker nell’identificare le pratiche manageriali da favorire per una più efficace innovazione in azienda.
“Dai lavori del Forum del 10 giugno è emersa chiaramente che i leader dell’innovazione della grande industria italiana sono pienamente consapevoli dei fattori manageriali che rischiano di rallentare l’innovazione in azienda. Momenti formali nei comitati di direzione in cui considerarli e trattarli sono fondamentali per la sostenibilità di medio periodo delle nostre organizzazioni.” ha dichiarato Flavio Ubezio, ideatore e direttore scientifico dell'Innovation Management Forum.
L’evento è stato realizzato da Lapetre, società specializzata in Innovation Management e Innovation Affairs, in collaborazione con i partner tecnici Laborplay, Bureau Veritas Italia, e Jacobacci & Partners, gli Innovation Partner Palladio Group, Navest, Chiesi Group attraverso il proprio centro di eccellenza per l’open innovation “The Impulse”, Coopservice e Wittur. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano.



Ai tavoli del 10 giugno oltre 150 leader dell'innovazione per discutere le migliori pratiche per un’innovazione sempre più centrale per la sostenibilità di medio periodo. Dall’esito di queste dissertazioni e dai successivi tavoli nazionali e internazionali, verrà redatto il white paper “Frictionless Innovation”, pietra angolare della corporate innovation governance.
