Tecniche e pratiche di management dell'innovazione

Innovation workshop

Sessioni collaborative di lavoro utilizzate come strumento generativo del processo di innovazione.
*

Descrizione

Sessioni collaborative di lavoro, della durata di alcune ore fino ad alcuni giorni, tipicamente finalizzate a raccogliere, discutere, valutare e selezionare idee di innovazione sul tema specifico della sessione.

Possono essere utilizzate come principale strumento generativo del processo di innovazione o come strumento di lavoro a complemento di campagne continuative di innovazione (c.d.: idea challenges).

Beneficio atteso
2
/3
Maturità
5
/5

Elementi di valore

  • Rapidità e bassi overhead nel raggiungimento dell’obiettivo di popolare la pipeline di progetti.
  • Coinvolgimento di un gruppo target di partecipanti (e.g.: senior management, esperti interni/esterni) a garanzia dell’applicabilità e del buy-in dei risultati.
  • Flessibilità organizzativa (i.e.: in presenza, a distanza, ibridi).

Fattori critici di successo

  • Considerare l’iniziativa come strumento per raggiungere risultati di business e non (solamente) come momento di team building.
  • Dare quindi il giusto follow-up alle iniziative progettuali che emergono.
  • Scarsità di best practice e di competenze sulla materia, che rischiano di creare confusione tra i partecipanti ai workshop e a non generare i risultati attesi.

Nota metodologica

Le tecniche presenti nella ricerca sono presentate lungo cinque dimensioni: beneficio, maturità, descrizione, elementi di valore e fattori critici di successo.

La descrizione presenta in sintesi la tecnica in oggetto. Gli elementi di valori evidenziano i principali benefici attesi dall’utilizzo della tecnica. I fattori critici di successo sono indicazioni chiave per il pieno raggiungimento dei benefici attesi.

Descrizione, elementi di valore e fattori critici di successo contengono informazioni emerse dalla ricerca condotta da Gartner, arricchite dalla nostra esperienza e contestualizzate sul mercato.

Beneficio e maturità sono due indici da noi redatti per rendere immediata la comprensione della tecnica, pur dando una interpretazione fedele della metodologia Hype Cycle.

La maturità della tecnica è descritta con un indice da 1 a 5, che coincide con le fasi di sviluppo dell’innovazione secondo la metodologia Hype Cycle (i.e.: innovation trigger, peak of inflated expectations, trough of disillusionment, slope of enlightenment, plateau of productivity).

Il beneficio atteso dalla tecnica è  descritto con un indice da 1 a 3, dove 3 indica l’attesa di significativi incrementi di ricavi o riduzione di costi dall’uso della tecnica, mentre 1 indica la difficoltà di correlare l’utilizzo della tecnica a incrementi di ricavi o riduzione di costi.

Rimani aggiornato
Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative.
Verifica di aver compilato correttamente tutti i campi.
Lapetre Srl a socio unico
Piazza del Duomo, 17 - 20121 Milano (MI)
Capitale sociale 10.500,00 i.v.
P.IVA / C.F.: IT11855180961