Due nuove testimonianze aziendali all’edizione autunnale del Master Executive in Innovation Management

2/10/2023
Due nuove testimonianze aziendali all’edizione autunnale del Master Executive in Innovation Management

Gli Innovation Manager di Artsana (Chicco) e del Gruppo Miroglio parteciperanno all’edizione autunnale del Master Executive in Innovation Management per portare la propria testimonianza e condividere i rispettivi modelli aziendali di governo dell’innovazione.

Artsana porterà un punto di vista finora mai esplorato nel nostro percorso formativo, quello della gestione strutturata dell’innovazione di prodotto da parte di un brand consumer, casistica che, peraltro, non si trova frequentemente sul mercato.

Il Gruppo Miroglio condividerà invece il proprio modello di innovazione, fortemente orientato all’erogazione di servizi interni di innovazione verso i brand di moda che fanno capo al Gruppo. Anche in questo, approfondiremo un modello di governance che nelle precedenti edizioni è stato studiato dai partecipanti e che ora ha modo di essere approfondito grazie all’intervento diretto di una azienda che lo sta implementando in modo strutturale.

Le due testimonianze arricchiscono i casi studio che accompagnano da ormai diverse edizioni il percorso formativo, con grande soddisfazione dei partecipanti. Saranno infatti presenti i responsabili dell’innovazione di Liquigas, Agos e Bormioli Pharma, oltre a Jacobacci & Partners.

Liquigas offrirà una prospettiva di gestione dell’innovazione integrata sulla sostenibilità. Agos approfondirà la gestione dell’innovazione applicata nel contesto di una Innovation Factory aziendale. Infine, Bormioli Pharma condividerà il percorso di innovazione di un player industriale che ha introdotto la funzione innovazione per affrontare sfide ambiziose di innovazione di prodotto.

La partecipazione di Jacobacci & Partners permette invece di approfondire un caso pratico di utilizzo del technology landscape come strumento per l’anticipazione di trend di mercato.

Il Master Executive in Innovation Management inizia il 17/10 e si sviluppa lungo otto incontri online, il martedì dalle 17:30 alle 20:00.

Al termine del percorso è inoltre prevista una sessione di esame di certificazione per Innovation Manager ai sensi della norma UNI 11814.

Per iscriversi al Master è possibile fare richiesta sul sito entro il 12/10.

Chief Innovation Officer

Ultimi articoli

Distinguere l’innovazione dal miglioramento e dallo sviluppo

Distinguere l’innovazione dal miglioramento e dallo sviluppo

Connotare l’innovazione aziendale al fine di distinguerla da ciò che è sviluppo o miglioramento è un tema cruciale, soprattutto in contesti di innovazione people-driven. La norma ISO 56000 “Gestione dell'innovazione - Fondamenti e vocabolario” indirizza l’azienda in questo percorso.
Articolo
Governo dell’innovazione nell’industria della moda: il caso Gruppo Miroglio

Governo dell’innovazione nell’industria della moda: il caso Gruppo Miroglio

Al centro del modello di innovazione del Gruppo Miroglio si trova un processo sistematico di scansione del mercato dell’innovazione per intercettare soluzioni innovative che rispondono ai bisogni di innovazione dei brand di moda del Gruppo.
Articolo
Creazione di una “safe zone” di sperimentazione al servizio delle unità di business aziendali: il caso Artsana

Creazione di una “safe zone” di sperimentazione al servizio delle unità di business aziendali: il caso Artsana

Applicazione dei paradigmi di innovazione design-driven per rompere i paradigmi del più tradizionale approccio all’innovazione di prodotto basato sull’individuazione di segmenti e bisogni dei consumatori tramite ricerche di mercato.
Articolo