Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) accoglie l’Associazione Italiana Innovation Manager (AIIM)

30/9/2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) accoglie l’Associazione Italiana Innovation Manager (AIIM)

La Legge n.4/2013 mira a disciplinare le professioni non organizzate in ordini o collegi, come la professione dell’Innovation Manager.

In virtù di detta Legge, l’Innovation Manager viene infatti delineato come figura professionale dalla norma UNI 11814, che ne stabilisce i criteri di competenza e verifica delle competenze.

E, nel momento in cui la professione dell’Innovation Manager viene disciplinata, ha senso che esista una Associazione Professionale che ambisca a svolgere le funzioni di valorizzazione e tutela svolte dagli Ordini Professionali.

Associazioni professionali

Come riportato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Legge n.4/2013 individua un particolare ruolo per le associazioni professionali (articolo 2), di cui riportiamo un estratto di quattro punti.

  • Hanno il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
  • Vigilano sulla condotta professionale dei loro associati e stabiliscono le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta.
  • Collaborano all'elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attività professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all'ente di normazione i propri contributi nella fase dell'inchiesta pubblica (legge 4/2013, art. 9).
  • Possono, su richiesta, rilasciare l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (legge 4/2013, artt. 4, 7 e 8).

Queste ultime, che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi, sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all’iscrizione: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’associazione stessa.

L’Associazione Italiana Innovation Manager (AIIM)

L’Associazione Italiana Innovation Manager è l’associazione di riferimento degli Innovation Manager, iscritta tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi dei propri associati.

AIIM offre formazione permanente e spazi di confronto ai propri associati, e lavora per la valorizzazione della figura professionale e la diffusione delle buone pratiche di lavoro.

AIIM si inserisce in un contesto che ha visto più che raddoppiare la presenza di Innovation Manager certificati nell’ultimo anno, che al 31/6/2024 hanno raggiunto quota 373 professionisti in Italia.

Un fenomeno in forte crescita, sia organica sia spinta da misure agevolative, su tutte i “Pacchetti Integrati di Agevolazione” di Regione Puglia.

Gli Innovation Manager vengono certificati in Italia da un numero sempre crescente di Enti di Certificazione, guidati da CEPAS, che nel primo semestre 2024 ha certificato oltre il 60% dei professionisti certificati in Italia.

AIIM è la casa di tutti gli Innovation Manager, certificati e non, che con l’accoglimento della richiesta di iscrizione alle Sezione II dell’elenco di Associazioni tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy assume in Italia una funzione ancor più rilevante.

Infatti, gli Innovation Manager che mantengono attiva la certificazione professionale, si impegnano nel rispetto di un codice etico-deontologico comune e nello svolgere annualmente formazione d’eccellenza, possono ricevere l'attestato di qualità da parte dell’Associazione.

L’Associazione svolge un ruolo centrale nell’organizzazione e nell’accreditamento della formazione ritenuta di eccellenza per la professione e i professionisti, grazie all’impegno di un comitato tecnico-scientifico di primissimo piano in Italia.

Il nostro ruolo

Lapetre, vicina all’Associazione fin dalla sua nascita, di cui ospita la sede milanese, contribuisce alla crescita sana della comunità di professionisti grazie all’oculata attività di formazione e certificazione che ha, come perno centrale, il Master Executive in Innovation Management.

Chief Innovation Officer

Ultimi articoli

Nuova edizione del Master Executive e nuova formula ancora più executive

Nuova edizione del Master Executive e nuova formula ancora più executive

La nuova edizione si svolgerà a dicembre, in parte grazie a video-lezioni teorico-applicate e in parte online dal vivo per la condivisione di esperienze e testimonianze. Al termine del percorso si svolgerà, sempre in dicembre, il consueto esame di certificazione.
Articolo
Lapetre e Bormioli Pharma insieme per l’innovazione aperta nel comparto farmaceutico

Lapetre e Bormioli Pharma insieme per l’innovazione aperta nel comparto farmaceutico

Dall’ascolto del paziente alla co-ideazione delle soluzioni del futuro insieme con le principali case farmaceutiche italiane.
Articolo
Presentato alla conferenza ISPIM il paper su strategic risk management in innovation

Presentato alla conferenza ISPIM il paper su strategic risk management in innovation

La conferenza annuale della International Society for Professional Innovation Management è stata l’occasione per confrontarsi su interpretazione e approcci pratici alla gestione dei rischi strategici di innovazione.
Articolo