Visita al Kilometro Rosso con le aziende partner della community of practice

12/10/2023
Visita al Kilometro Rosso con le aziende partner della community of practice

Il giorno 11/10 si è svolta la visita al Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione, luogo di incontro tra ricerca e impresa funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione.

Proprio allo scopo di favorire l’incontro tra ricerca e impresa, abbiamo organizzato questa visita con le aziende partner della nostra innovation management community of practice.

La visita è stata aperta da Salvatore Majorana, Direttore del polo, che ha presentato la missione della struttura e le attività sia di insediamento sia di supporto all’innovazione.

Avvicinamento al parco (Salvatore Majorana)

A seguire, i responsabili innovazione della community hanno visitato il laboratorio di robotica JOIINT LAB, il laboratorio di biotecnologie BGREEN TECHNOLOGIES, l’innovation hub di FAE TECHNOLOGY.

JOIINT LAB
Bgreen Technologies
Innovation Hub di FAE Technologies

L’avvicinamento e l’esplorazione del parco, svolte al pomeriggio, sono state precedute da una mattinata di lavoro su un tema di grande attualità per le aziende presenti: i casi d’uso di utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.

Il tema è stato affrontato grazie all’intervento di Danilo De Lorenzo, referente di Jacobacci & Partners sul tema dell’intelligenza artificiale generativa.

Danilo De Lorenzo ha portato il proprio contributo sia condividendo un technology landscape sull’intelligenza artificiale generativa sia approfondendo le implicazioni di questa tecnologia sulla proprietà intellettuale.

La visita si in quadra in un più ampio programma di incontri con poli scientifici e tecnologici italiani che annualmente organizziamo per favorire l’incontro tra i responsabili innovazione delle aziende con cui collaboriamo e questi luoghi ricchi di competenza e opportunità.

Ringraziamo per l’ospitalità il Kilometro Rosso, il suo Direttore e tutto lo staff per averci accolti e per aver costruito e mantenere questa eccellenza europea nel mondo dei distretti di innovazione.

Chief Innovation Officer

Ultimi articoli

Distinguere l’innovazione dal miglioramento e dallo sviluppo

Distinguere l’innovazione dal miglioramento e dallo sviluppo

Connotare l’innovazione aziendale al fine di distinguerla da ciò che è sviluppo o miglioramento è un tema cruciale, soprattutto in contesti di innovazione people-driven. La norma ISO 56000 “Gestione dell'innovazione - Fondamenti e vocabolario” indirizza l’azienda in questo percorso.
Articolo
Governo dell’innovazione nell’industria della moda: il caso Gruppo Miroglio

Governo dell’innovazione nell’industria della moda: il caso Gruppo Miroglio

Al centro del modello di innovazione del Gruppo Miroglio si trova un processo sistematico di scansione del mercato dell’innovazione per intercettare soluzioni innovative che rispondono ai bisogni di innovazione dei brand di moda del Gruppo.
Articolo
Creazione di una “safe zone” di sperimentazione al servizio delle unità di business aziendali: il caso Artsana

Creazione di una “safe zone” di sperimentazione al servizio delle unità di business aziendali: il caso Artsana

Applicazione dei paradigmi di innovazione design-driven per rompere i paradigmi del più tradizionale approccio all’innovazione di prodotto basato sull’individuazione di segmenti e bisogni dei consumatori tramite ricerche di mercato.
Articolo