Corso in gestione della proprietà intellettuale secondo Standard ISO 56005

Strumenti manageriali per la gestione strategica della proprietà intellettuale secondo lo Standard ISO 56005.

Il corso permette di acquisire gli strumenti manageriali per gestire in modo strategicamente rilevante la proprietà intellettuale, valorizzandola lungo tutte le fasi di sviluppo dei progetti di innovazione, in accordo allo Standard ISO 56005.

Il tema della proprietà intellettuale viene dunque trattato nella sua accezione manageriale e imprenditoriale, superando la sola tradizionale accezione protezionistica e legale legata ai brevetti.

Contenuti trattati

Il corso approfondisce innanzitutto gli strumenti manageriali per gestire strategicamente la proprietà intellettuale, in accordo alle linee guida dello Standard ISO 56005.

Approfondito l’impianto di gestione della proprietà intellettuale, questa viene contestualizzata lungo tutto il ciclo di vita dei progetti di innovazione, questi ultimi non necessariamente di natura tecnologica.

Destinatari

Il corso è destinato a:

  • ­Innovation Manager e Consulenti di Direzione, che devono accompagnare l’azienda nel gestire in modo efficace l’innovazione;
  • Direttori Generali e imprenditori, che vogliono essere i primi fautori dell’innovazione aziendale;
  • Consulenti e Manager a vario titolo interessati alla gestione dell’innovazione.

Il corso, dal taglio manageriale, non è indirizzato a professionisti che sono alla ricerca di approfondimenti tecnico-normativi sullo Standard ISO 56005.

Docente

Flavio Ubezio

Il docente del corso è Flavio Ubezio, fondatore e direttore scientifico di Lapetre, consulente esperto in gestione dell’innovazione e standard internazionali ISO 56000.

Flavio collabora da oltre un decennio con aziende di ogni dimensione e settore, supportandole nella definizione e nell’attuazione della propria strategia di innovazione.

Flavio è ingegnere meccanico laureato a pieno voti presso il Politecnico di Torino, background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi e un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.

Modalità didattica

Il corso è erogato in modalità webinar, quindi dal vivo con il docente, ed ha una durata di 90 minuti.

Vengono riservati 15/20 minuti di domande al termine dell’intervento, ma è incoraggiata l’interazione durante tutto l’incontro.

Eventuali domande possono essere poste tramite messaggio, destinato, a scelta di chi pone la domanda, solo al relatore o all’intera aula.

La partecipazione è limitata a dieci partecipanti, così da garantire il corretto livello di interazione.

La privacy e l’anonimato dei partecipanti sono garantiti durante l’intera durata dell’incontro.

Materiale didattico

Il materiale didattico utilizzato si compone della presentazione a supporto dell’intervento.

Il materiale didattico viene consegnato ai partecipanti prima della partenza del corso, così da permettere a tutti di prenderne visione anticipatamente ed eventualmente stampare il materiale a fini di annotazione.

Il corso non viene registrato, pertanto la registrazione dell’intervento non è parte del materiale didattico.

Accreditamento

ordine accreditante

Il corso è accreditato presso l'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e concorre al riconoscimento di nr. 2 crediti formativi.

Gli iscritti all'Ordine che partecipano al corso dovranno provvedere informare la nostra segreteria didattica in merito alla propria partecipazione e caricare personalmente i crediti nella propria pagina personale collegata alla formazione.

Attestato rilasciato

I partecipanti al corso ricevono l’attestato di partecipazione in formato PDF.

Corso in gestione della proprietà intellettuale secondo Standard ISO 56005

I partecipanti al corso ricevono l’attestato di partecipazione in formato PDF.

Vantaggi riservati

I partecipanti al corso possono beneficiare dei vantaggi riservati agli alumni di Lapetre, come partecipare ad eventi gratuiti di formazione continua e aggiornamento, e ad eventi di networking.

Dopo due anni di intensa attività, caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, i corsi hanno lasciato pieno campo ai percorsi formativi più strutturati e alle esperienze formative in presenza. Per qualunque esigenza aziendale, siamo pronti ad attivarli.
Leggi ilcomunicato
vai
Vai ai Master
vai

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Grazie. Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative.
Controlla di aver compilato tutti i campi in modo corretto