Tecniche e pratiche di management dell'innovazione

Business model framework

Strumenti per lavorare sul modello di business dell’azienda e di nuove iniziative.
*

Descrizione

Strumenti utili a manager e imprenditori per progettare, riflettere e adattare il modello di business dell’azienda e di nuove iniziative.

Il Business Model Canvas di Strategyzer è forse l’esempio più noto.

Beneficio atteso
2
/3
Maturità
5
/5

Elementi di valore

  • Facilità di comprensione del metodo di lavoro.
  • Immediatezza nella visualizzazione dei risultati.

Fattori critici di successo

  • ­Definizione del perimetro di adozione dello strumento in relazione alla strategia aziendale.
  • ­Selezione del framework più adatto allo scopo (alcuni modelli sono più adatti ad organizzazioni già esistenti, altri ad aziende da avviare da zero).

Nota metodologica

Le tecniche presenti nella ricerca sono presentate lungo cinque dimensioni: beneficio, maturità, descrizione, elementi di valore e fattori critici di successo.

La descrizione presenta in sintesi la tecnica in oggetto. Gli elementi di valori evidenziano i principali benefici attesi dall’utilizzo della tecnica. I fattori critici di successo sono indicazioni chiave per il pieno raggiungimento dei benefici attesi.

Descrizione, elementi di valore e fattori critici di successo contengono informazioni emerse dalla ricerca condotta da Gartner, arricchite dalla nostra esperienza e contestualizzate sul mercato.

Beneficio e maturità sono due indici da noi redatti per rendere immediata la comprensione della tecnica, pur dando una interpretazione fedele della metodologia Hype Cycle.

La maturità della tecnica è descritta con un indice da 1 a 5, che coincide con le fasi di sviluppo dell’innovazione secondo la metodologia Hype Cycle (i.e.: innovation trigger, peak of inflated expectations, trough of disillusionment, slope of enlightenment, plateau of productivity).

Il beneficio atteso dalla tecnica è  descritto con un indice da 1 a 3, dove 3 indica l’attesa di significativi incrementi di ricavi o riduzione di costi dall’uso della tecnica, mentre 1 indica la difficoltà di correlare l’utilizzo della tecnica a incrementi di ricavi o riduzione di costi.

Rimani aggiornato
Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative.
Verifica di aver compilato correttamente tutti i campi.
Lapetre Srl a socio unico
Piazza del Duomo, 17 - 20121 Milano (MI)
Capitale sociale 10.500,00 i.v.
P.IVA / C.F.: IT11855180961