Innovation Management Forum 2023: aperto il dialogo con le istituzioni

4/7/2023
Innovation Management Forum 2023: aperto il dialogo con le istituzioni

Videostoria della giornata

Il 21/6/2023 si è svolto, come anticipato, l’Innovation Management Forum, think tank dei leader dell’innovazione delle più importanti aziende italiane.

Nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i leader dell’innovazione si sono confrontati sulle buone pratiche di open innovation e sulle proposte, da portare al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, per favorire l’innovazione in Italia.

Il confronto si è svolto su 15 tavoli di lavoro, condotti utilizzando paradigmi di democrazia partecipata e, in particolare, la metodologia del «world café», grazie alla quale ciascun leader presente ha partecipato a 4 tavoli di confronto differenti.

I tavoli sono stati alternati da tre interventi ispirazionali e istituzionali, tenuti dai «discussant» Danilo Cattaneo (CEO, Infocert), Salvatore Majorana (Direttore, Kilometro Rosso) e Claudia Colla (Head of the Representation in Milan, European Commission).

I risultati della giornata confluiranno nel Libro Bianco dell’Innovation Management, che verrà presentato al Ministro delle Imprese e del Made in Italy a settembre. Alcune anticipazioni sono riportate nelle interviste dei portavoce dei leader dell'innovazione: Simone Cascioli, Claudio Migliavacca e Filippo Ronzani.

Intervista Simone Cascioli (Liquigas)

Intervista Claudio Migliavacca (Agos)

Intervista Filippo Ronzani (De Nora)

Ringraziamo nuovamente il nostro partner organizzativo Laborplay e i partner tecnici Bureau Veritas, Jacobacci & Partners, Warrant Hub e HYPE Innovation.

Ci attende l’edizione 2024, ancor più ricca!

Lapetre e Open Innovation Lombardia per la challenge “Scale Lombardy Up”

Obiettivo della challenge è fare incontrare piccole imprese innovative lombarde con le grandi Corporate nate e cresciute sul territorio, per fare crescere le prime in logica di venture clienting.
Esigenze latenti della collettività al servizio della sostenibilità dell’industria farmaceutica: il caso Bormioli Pharma

Un processo strutturato che parte dall’osservazione etnografica dei clienti dei clienti per giungere all’ideazione e prototipazione di concept innovativi di packaging primario farmaceutico che abbia un impatto in termine di sostenibilità, usabilità, connettività o tracciabilità.

AIIM Associazione Italiana Innovation Manager è la casa degli Innovation Manager, in particolare i piccoli professionisti certificati a norma UNI 11814. Un punto di riferimento per la crescita professionale dei soci e della professione, iscritta alla sezione II “Associazioni che rilasciano l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.