Comunicati ufficiali

Innovation Management Forum 2023: aperto il dialogo con le istituzioni

I 75 leader dell’innovazione delle più importanti aziende italiane hanno elaborato, per la prima volta, proposte concrete per favorire l’innovazione in Italia. Le proposte, destinate al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, verranno presentate a settembre.
*

4/7/2023

Videostoria della giornata

Il 21/6/2023 si è svolto, come anticipato, l’Innovation Management Forum, think tank dei leader dell’innovazione delle più importanti aziende italiane.

Nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i leader dell’innovazione si sono confrontati sulle buone pratiche di open innovation e sulle proposte, da portare al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, per favorire l’innovazione in Italia.

Il confronto si è svolto su 15 tavoli di lavoro, condotti utilizzando paradigmi di democrazia partecipata e, in particolare, la metodologia del «world café», grazie alla quale ciascun leader presente ha partecipato a 4 tavoli di confronto differenti.

I tavoli sono stati alternati da tre interventi ispirazionali e istituzionali, tenuti dai «discussant» Danilo Cattaneo (CEO, Infocert), Salvatore Majorana (Direttore, Kilometro Rosso) e Claudia Colla (Head of the Representation in Milan, European Commission).

I risultati della giornata confluiranno nel Libro Bianco dell’Innovation Management, che verrà presentato al Ministro delle Imprese e del Made in Italy a settembre. Alcune anticipazioni sono riportate nelle interviste dei portavoce dei leader dell'innovazione: Simone Cascioli, Claudio Migliavacca e Filippo Ronzani.

Intervista Simone Cascioli (Liquigas)

Intervista Claudio Migliavacca (Agos)

Intervista Filippo Ronzani (De Nora)

Ringraziamo nuovamente il nostro partner organizzativo Laborplay e i partner tecnici Bureau Veritas, Jacobacci & Partners, Warrant Hub e HYPE Innovation.

Ci attende l’edizione 2024, ancor più ricca!

Download della guida

La guida è scaricabile gratuitamente a beneficio informativo di tutti gli stakeholder.

Scarica la guida
Rimani aggiornato
Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative.
Verifica di aver compilato correttamente tutti i campi.
Lapetre Srl a socio unico
Piazza del Duomo, 17 - 20121 Milano (MI)
Capitale sociale 10.500,00 i.v.
P.IVA / C.F.: IT11855180961